VALIGIE ROSSE
Poesia, arte marginale e divulgazione di idee
«Tu avevi preparato le tue valigie rosse
e con tono deciso chiamavi per telefono un tassí».
Piero Ciampi, Mia moglie
Valigie Rosse è un progetto editoriale nato nel 2010, come sezione di poesia del premio musicale intitolato al cantautore livornese «Piero Ciampi», che premia ogni anno un autore italiano (di cui viene pubblicata una plaquette inedita) e un autore straniero (sempre di una diversa nazione) individuato da un esperto e per la prima volta tradotto nel nostro Paese. Dal 2016 la collana si è ampliata con la collezione Caratteri, che accoglie raccolte integrali di autori italiani e opere poetiche straniere di rilevanza internazionale, frutto di una ricerca costante che si è recentemente arricchita e specializzata con le nuove collezioni Per terre di Spagna e Fiori polacchi.
Negli anni il catalogo è stato ampliato con le collane Valigie Rosse Narrativa (libri scritti dai musicisti), Gli asteroidi (storie di testimonianza), Fuoricampo (miscellanea di promozione culturale), Lost&Found (fuori collana illustrati) e i Panierini (libri dedicati all’immaginario poetico dell’infanzia), a cui si è recentemente aggiunta la collana Jet Lag (racconti classici in edizione bilingue).
Componente essenziale di Valigie Rosse è la qualità grafica, poiché ciascun libro viene elaborato in collaborazione con lo storico Atelier Blu Cammello di Livorno, per utenti psichiatrici, realtà di sperimentazione artistica riconosciuta a livello internazionale.
Valerio Nardoni
Direttore Editoriale
VALERIO NARDONI insegna Letteratura spagnola all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha curato numerose traduzioni…
Riccardo Bargellini
Direttore Artistico
Tiziano Camacci
Redazione / Amministrazione
E’ un tecnico di laboratorio che crede nella parola, ma non ha ancora capito se la parola crede in lui.
Paolo Maccari
Direttore collana di poesia / editor
Paolo Maccari da molti anni vive a Firenze, dove si è laureato e addottorato, svolgendo poi attività di ricerca. Scrive poesie e saggi di critica letteraria.
Alessio Casalini
Redazione / Commerciale
Alessio Casalini. Considerato livornese a Firenze (dove è nato) e fiorentino a Livorno (dove attualmente risiede), ha la naturale tendenza a non coincidere.
Tommaso Barsali
Foreign rights / Finanziamenti
Ama la lettura, la poesia, la musica, la natura, gli amici e i libri, tutto in ordine sparso, come la sua vita.
Elena Miele
Grafica / Impaginazione
Elena Miele, diplomata in illustrazione allo IED di Milano, inizia la sua carriera collaborando con gli editori Hachette, Stratelibri ed Edifumetto, lavorando in seguito come textile designer per Fila, Robe di Kappa, Naj-Oleari, Powell Peralta e Santa Cruz. Dal 2000 lavora nella pubblicità come direttrice artistica e packaging designer dell’agenzia Armando Testa e per aziende come Ferrero, YSL, Isabelle Gellé, Bottega Verde e The Perfumer Art School. Nel frattempo prosegue la sua attività di illustratrice per numerose riviste letterarie (Watt Magazine, Oblique Studio, Cadillac, Sud, Cartografia letteraria) e per l’editore CartaCanta di Forlì, ricevendo vari premi fra cui quello per l’editoria di qualità della Fiera della Microeditoria di Chiari (2018) assegnato al romanzo Certi ricordi non tornano di Dario Pontuale. Per Valigie Rosse ha illustrato i libri per l’infanzia Per fare un albero ci vuole un dente e Olga. Una badante per amica.